Caduta dei capelli: come prevenirla e contrastarla dopo l’estate
Consigli e rimedi per capelli sani e forti in autunno
L’estate è una stagione che mette a dura prova la salute dei capelli, esponendoli a fattori di stress come il caldo, il sole, il cloro, il sale e il vento. In autunno, è quindi importante adottare delle buone pratiche e dei prodotti specifici per prevenire e contrastare la caduta dei capelli.
Perché i capelli cadono di più in autunno?
La caduta dei capelli è un processo fisiologico che riguarda tutti, sia uomini che donne, e che si verifica in modo ciclico durante l’anno. In media, si perdono dai 50 ai 100 capelli al giorno, ma in alcuni periodi, come l’autunno, la caduta può aumentare fino a 150 capelli al giorno. Questo fenomeno è dovuto al fatto che i capelli hanno un ciclo di vita che si compone di tre fasi: la fase di crescita (anagen), la fase di transizione (catagen) e la fase di caduta (telogen). In autunno, molti capelli entrano nella fase telogen, a causa dello stress subito durante l’estate.
Quali sono le cause della caduta dei capelli?
Ci sono varie cause che possono determinare la perdita dei capelli, sia temporanea che permanente. Tra queste possiamo citare cause genetiche, come la calvizie androgenetica; cause ormonali, dovute a variazioni ormonali tipiche di gravidanza, menopausa o disturbi alla tiroide; cause nutrizionali, riconducibili a diete squilibrate, carenze vitaminiche o anemia; cause infiammatorie, provocate da patologie infiammatorie del cuoio capelluto; cause meccaniche, dovute all'utilizzo aggressivo di trattamenti e acconciature; cause emotive, legate a stress, ansia e traumi psicologici.
Come prevenire la caduta dei capelli?
Per prevenire la caduta dei capelli, è importante seguire alcune buone pratiche. Innanzitutto, è bene seguire una dieta equilibrata e variata che apporti i nutrienti essenziali per i capelli, o eventualmente assumere degli integratori specifici. Inoltre, è importante proteggere i capelli dalle aggressioni esterne utilizzando prodotti protettivi e copricapi. Bisogna poi lavare e asciugare i capelli con delicatezza, limitando l'uso di strumenti e trattamenti aggressivi.
Come contrastare la caduta dei capelli?
La caduta eccessiva o persistente dei capelli richiede una consultazione medica. In alcuni casi, si tratta di patologie da diagnosticare e curare; in altri, esistono prodotti e trattamenti utili a contrastare il problema stimolando il ciclo di crescita.
Tra questi, vi sono gli integratori alimentari, come i seguenti:
Biomineral One con Lactocapil Plus, un integratore a base di proteine del siero del latte, metionina, vitamina E, amminoacidi solforati, acidi grassi essenziali e biotina, che contribuisce al normale metabolismo energetico e al mantenimento di capelli normali.
Bioscalin Nova-Genina, un integratore a base di reishi, carciofo, galeopsis, gla-rutina, ornitina, zinco e biotina, che favorisce la forza dei capelli indeboliti e che cadono, con una formulazione di attivi naturali nutrienti ed antiossidanti.
Triconicon Pharcos, un integratore a base di aminoacidi solforati (l-cistina, l-metionina, l-glutatione) ed oligoelementi (ferro, rame, selenio, zinco) con vitamina B5 e ubidecarenone, che concorrono al mantenimento di capelli ed unghie normali e alla protezione delle cellule dai radicali liberi.
Altri utili prodotti sono gli shampoo anticaduta, che detergono delicatamente testa e capelli, rimuovendo le impurità, e contengono sostanze stimolanti per i follicoli piliferi. Si pensi, ad esempio, allo shampoo anticaduta Dercos per capelli fragili e sottili, uno shampoo a base di aminexil, una molecola brevettata che contrasta l’indurimento del collagene intorno al bulbo pilifero, e di vitamine PP, B5 e B6, che nutrono e rivitalizzano i capelli.